FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Insomnia?? Zzzzzzzzzzzzzzz
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Insomnia?? Zzzzzzzzzzzzzzz   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Insomnia?? Zzzzzzzzzzzzzzz
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 26-04-2003 17:25  
a me è piaciuto molto!!è uno dei film che mi è piacituo di + nel 2002!
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 26-04-2003 20:03  
Film da salvare se non altro almeno per l'interpretazione di Al Pacino e Robin Williams che ormai si diletta in ruoli da cattivo.
Nolan alla regia si conferma uno dei migliori emergenti anche in un film come questo che è di un tipo certamente più "normale" rispetto ai suoi due precedenti lavori. La particolarità del film sta nel fatto che pur trattandosi di un thriller-poliziesco, la soluzione dell'enigma non ha praticamente rilevanza per lo sviluppo della storia mentre è la dinamica psicologica dei personaggi la vera protagonista.
Ad inizio film Al Pacino dice "Un bravo poliziotto non dorme perché non riesce a mettere a posto tutti i pezzi del puzzle, un cattivo poliziotto invece non dorme perché ha la coscienza sporca" (più o meno). Bè direi che in questa frase è riassunto tutto il dilemma che Nolan poi ci presenta durante il film.
Il film non è certo un capolavoro ma è comunque uno dei pochi salvabili dell'anno scorso.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 27-04-2003 16:19  
Un ottimo thriller-poliziesco.
Tra i migliori titoli di questa stagione.

_________________
"Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."

G.K. Chesterton

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-04-2003 17:40  
quote:
In data 2003-04-26 20:03, sloberi scrive:
Film da salvare se non altro almeno per l'interpretazione di Al Pacino e Robin Williams che ormai si diletta in ruoli da cattivo.
Nolan alla regia si conferma uno dei migliori emergenti anche in un film come questo che è di un tipo certamente più "normale" rispetto ai suoi due precedenti lavori. La particolarità del film sta nel fatto che pur trattandosi di un thriller-poliziesco, la soluzione dell'enigma non ha praticamente rilevanza per lo sviluppo della storia mentre è la dinamica psicologica dei personaggi la vera protagonista.
Ad inizio film Al Pacino dice "Un bravo poliziotto non dorme perché non riesce a mettere a posto tutti i pezzi del puzzle, un cattivo poliziotto invece non dorme perché ha la coscienza sporca" (più o meno). Bè direi che in questa frase è riassunto tutto il dilemma che Nolan poi ci presenta durante il film.
Il film non è certo un capolavoro ma è comunque uno dei pochi salvabili dell'anno scorso.


quella è stata la frase esplicativa del film. Quando infatti esce dall'albergo e la zelante polizziotta la cita, lui rimane sgomento, tanto da metterlo in dificoltà! "l'ho detta io?"

_________________
Trovo una difficoltà grandissima a congiungere gli estremi della vita e immettere Mallory in centro di gravità permanente, costruire un sogno cinefilo dove tutti siam d'accordo, e si dice: "bello, brutto, fa schifo"

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 27-04-2003 alle 17:41 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 20-11-2005 10:03  
Peccato che nessuno sia a conoscenza del fatto che questo tanto acclamato psico-thriller dal grande cast non sia altro che il penoso remake non ufficiale dell'omonimo film di Erik Skjoldbjærg del 1997. E con remake non intendo dire una sceneggiatura ripresa e rivista, una trama simile con aggiunta di particolari interessanti, ma bensì la copia 1:1 mal riuscita (se si vuol essere sinceri nemmeno l'originale era granchè, salvo forse l'idea) con scene interamente copiate, battute e situazioni identiche e un linguaggio solo in parte riadattato. Il disgusto che si prova nel vedere spacciare una così bassa e infima operazione commerciale per capolavoro ai danni di chi, 5 anni prima, aveva realizzato un film che partiva da una buona idea, (ma che non poteva vantare i nomi di Williams, Swank e Al Pacino e che perciò era destinato a rimanere semi-sconosciuto) non ha limiti.
Il mio voto è 2, perchè come a scuola se un compito viene fatto in malo modo si cerca comunque di salvarlo, ma se l'autore viene sorpreso a copiare, merita il voto più basso.
_________________

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 20-11-2005 10:07  
Quando l'ho visto sapevo del fattore "remake". L'ambientazione e Pacino rendono il film gradevole, l'unica nota stonata è Robin Williams. Sia su questo film che su One Hour Photo, non mi ha convinta. Forse non è un attore così eclettico.. Lo trovo bene nelle parti da "buono" o da svanito, ma in quelle del cattivo lascia un pò a desiderare.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 20-11-2005 10:14  
quote:
In data 2005-11-20 10:07, TesPatton scrive:
Quando l'ho visto sapevo del fattore "remake". L'ambientazione e Pacino rendono il film gradevole, l'unica nota stonata è Robin Williams. Sia su questo film che su One Hour Photo, non mi ha convinta. Forse non è un attore così eclettico.. Lo trovo bene nelle parti da "buono" o da svanito, ma in quelle del cattivo lascia un pò a desiderare.



Non penso fossimo in tanti a saperlo
_________________

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-11-2005 10:31  
quote:
In data 2005-11-20 10:14, Kieslowski scrive:
quote:
In data 2005-11-20 10:07, TesPatton scrive:
Quando l'ho visto sapevo del fattore "remake". L'ambientazione e Pacino rendono il film gradevole, l'unica nota stonata è Robin Williams. Sia su questo film che su One Hour Photo, non mi ha convinta. Forse non è un attore così eclettico.. Lo trovo bene nelle parti da "buono" o da svanito, ma in quelle del cattivo lascia un pò a desiderare.



Non penso fossimo in tanti a saperlo



Non pensavo fossimo in pochi a saperlo, la pay tv ha dato l'originale a manetta...

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 20-11-2005 10:42  
quote:
In data 2005-11-20 10:31, meskal scrive:
quote:
In data 2005-11-20 10:14, Kieslowski scrive:
quote:
In data 2005-11-20 10:07, TesPatton scrive:
Quando l'ho visto sapevo del fattore "remake". L'ambientazione e Pacino rendono il film gradevole, l'unica nota stonata è Robin Williams. Sia su questo film che su One Hour Photo, non mi ha convinta. Forse non è un attore così eclettico.. Lo trovo bene nelle parti da "buono" o da svanito, ma in quelle del cattivo lascia un pò a desiderare.



Non penso fossimo in tanti a saperlo



Non pensavo fossimo in pochi a saperlo, la pay tv ha dato l'originale a manetta...



Io l'ho rivisto ieri sera per esempio
_________________

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 11-10-2006 16:28  
INSOMNIA di Cristopher Nolan 2002 (è troppo tardi per dormire)

“Ormai siamo soci”


Dopo la distruzione della persistenza della memoria di Memento, Cristopher Nolan decide di affrontare il tema del thriller classico (con immancabile killer psicopatico) analizzando minuziosamente sensi di colpa e degenerazioni nevrotiche da privazione di sonno. I due detective di Los Angeles Dormer (Al Pacino) e Hap (Martin Donovan) vengono catapultati in Alaska per risolvere il caso dell’omicidio di una studentessa minorenne, ma hanno tra di loro dei terribili conti in sospeso da regolare. La bravura di Nolan è di creare una sorta di santa alleanza tra il killer psicopatico (un Robin Williams viscido) e il detective corrotto, evidenziando un confine assente tra l’omicidio preterintenzionale e quello volontario. Quando nella nebbia il detective Dormer colpisce a morte per errore l’amico Hap, non importa l’involontarietà del gesto, nelle parole di Hap agonizzante c’è un atto di accusa spietato contro Dormer. Dormer stesso è combattuto tra il dolore per la perdita del collega ed il sollievo per l’insabbiamento di una pratica che lo riguardava. Come l’infernale Quinlan, Dormer sopravvaluta il suo fiuto poliziesco e si crea una giustizia privata che è quantomeno discutibile. La luce perenne del nudo paesaggio dell’Alaska penetra tra le barriere difensive della piccola camera che ospita gli incubi di Dormer: le allucinazioni che si susseguono alternandosi a flashback sono sorprendentemente rivelatori di un modus operandi che assimila la creazione di prove false con la cancellazione degli indizi. Agendo per sottrazioni e addizioni, l’insonnia di Dormer si trasforma in disfacimento morale e attraversamento del punto di non ritorno. La giovane Hilary Swank capisce tutto ma è disposta a smarrire la strada pur di rispettare il maestro. Ma il maestro le chiede un atto di dignità professionale che vale più di mille insegnamenti sul metodo deduttivo poliziesco ed è in definitiva un simbolo di redenzione.
Prodotto da George Clooney e Steven Soderbergh, ben girato, ben costruito, ben recitato.
Al Pacino con tremende borse sotto gli occhi, trasmette una netta sensazione di disagio e stanchezza morale. Davvero impressionante.


_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 11-10-2006 16:50  

finalmente qualcuno che ha capito questo film. trovo che hai evidenziato i tratti fondamentali di questo thriller della coscienza. Dove coscienza va inteso sia in senso morale che cognitivo: Nolan (o chi per lui, poco mi importa) ha avuto l'intuizione di stabilire un'identità fra questi due poli, quello del poliziotto è lo smarrimento di chi non sa più valutare le ragioni dei propri stessi gesti_


_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 11-10-2006 17:04  
E infatti alle giuste domande di Hilary Swank, il nostro Al Pacino risponde, confuso, disperso, "non lo so"..."non lo so"


_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 11-10-2006 17:15  
A me questo film è piaciuto molto...certo è vero..Robin williams nella parte del cattivo non è convincente..però interpreta la parte di un cattivo al quanto skizzato e a tratti geniale..quindi Robin è comunque rientrato nei canoni della parte..per il resto è scontato ke dica che Al Pacino è troppo bravo come è scontato ke la Swank sia una brava attrice...in conclusione l'altra sera l'ho rivisto con molto piacere...
_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 11-10-2006 18:47  
Film favoloso. A Nolan dovrebbero fargli il monumento (se non gliel'hanno già fatto per Memento, s'intende).
_________________
I am the Nemesis. I am the Warlock. The Lord of the flies. The shape of things to come. The one who waits on the edge of your dreams.

Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!!

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 12-10-2006 14:47  
E anche il suo Batman non è malaccio....
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127020 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: